Passa ai contenuti principali

Capital Project è un collettivo formato da Marcello Tedesco, Silla Guerrini e Francesco Di Tillo, dove attraverso i linguaggi dell’arte viene esplorata la relazione tra dimensione giuridica, economica e culturale. Inoltre è un programma di residenze artistiche rivolto principalmente ai giovani.

Nell’ottica degli artisti di Capital Project la prassi creativa viene concepita come capacità di elaborare e sviluppare in maniera coerente una ricerca a tutto campo sull’essere umano e sulle strutture sociali ed economiche nelle quali è inserito. L’arte non viene più vista come componente semplicemente estetica o inerente all’intrattenimento, bensì come una forza capace di sviluppare nuovi territori di pensiero e dunque di comportamento. Capital Project desidera, attraverso i linguaggi dell’arte, attivare dei processi di rigenerazione sociale che offrano degli strumenti di elaborazione di un pensiero libero e creativo.


Durante il 2021 il collettivo ha deciso, in risposta all’emergenza globale, di canalizzare la propria attività sul concetto e la pratica dello spazio pubblico come prassi di Antifragilità. Questo macro tema verrà sviluppato sia durante le residenze che Capital Project promuove, che con progetti di arte pubblica in collaborazione con la sfera istituzionale. Le residenze artistiche, in collaborazione con L’Accademia di Belle Arti di Bologna, sono rivolte principalmente a studenti o giovani artisti, questo per favorire e implementare la formazione e una libera ricerca in campo artistico e sociale. Durate l’anno verranno invitati artisti e curatori affermati a presentare progetti inediti appositamente pensati per il contesto del Borgo di Colle Ameno. 


Attualmente, oltre alle attività degli artisti del collettivo, sono stati invitati a svolgere un periodo di residenza: Valentina Palmi, Riccardo Bellelli, Ilaria Depari.


vista della studio di Marcello Tedesco



Contatti:

338 56 61 021

marcellotedesco1@gmail.com

https://capitalproject-colleameno.blogspot.com/

https://www.instagram.com/capital_project_colle_ameno/