Passa ai contenuti principali

1+1=1 | Erika Suda

Il prodotto della ricerca porta ad una rappresentazione grafica di relazioni, connessioni e contaminazioni tra la storica struttura del Borgo di Colle Ameno, a Sasso Marconi (BO), gli alberi all'interno del terreno del Borgo e le persone che vivono questo ambiente. 


Inscindibili, struttura e memoria si mantengono rarefatte e sospese, perciò le rappresento attraverso una stampa a secco per mantenere queste caratteristiche. L'impronta della stampa ha la forma della pianta geografica del luogo, generata dalla pressione del torchio, da un peso e un lavoro, rimane bianca, statica.
Naturalmente gli alberi comunicano, si istruiscono, si curano, scambiano informazioni e nutrienti. Ho individuato gli alberi che circondano il Borgo con punti energetici blu, essi si relazionano tra loro e con il resto. La loro energia è attrattiva e calma. 


Chi abita, lavora o visita il complesso, è rappresentato da un punto giallo che emana energia. Questi connettono ed interagiscono tra loro generando una rete, un sistema, che a sua volta interagisce con altri due sistemi: struttura e piante, creandone così uno unico che si esprime mediante interazioni tra le parti. 
Per sottolineare la rappresentazione di queste interazioni realizzo 4 disegni veloci con matita dermografica che catturano la mescolanza e la convivenza, per esempio un vaso di fiori davanti un muro sgretolato dal tempo e le foglie dell'albero appresso in posa davanti alla tinta uniforme dei muri rossi di Colle Ameno, cosicché da una sola immagine si catturino la presenza di tutti e tre.


Le modalità di relazione sono differenti, ad esempio uomini e piante interagiscono graficamente a livello cromatico tra loro creando il verde, la struttura statica e bianca va a riscaldarsi e movimentarsi grazie all'energia e al dinamismo delle persone. Goethe afferma che giallo e blu si equilibrano perfettamente e per questo noi nel verde troviamo serenità.